APPLICAZIONI ATEX – FBKey4.0

Le applicazioni in ambito ATEX richiedono specifiche caratteristiche tecniche. Relativamente alla realizzazione, è stato utilizzato un materiale dedicato all’uso sia per la base che per la cover della serratura FBKey (famiglia 4.0).

Il dispositivo realizzato è così in grado di garantire massima sicurezza e protezione sia dei componenti elettronici che di quelli meccanici al suo interno. Le personalizzazioni richieste dal cliente, riguardano il colore ed il grado di protezione con minimo IP66W.

Relativamente alla tipologia di servizi acquistati dal cliente, oltre ai moduli base di gestione motori e Bluetooth 4.1 per la comunicazione con APP per smartphone, l’attuatore, può essere equipaggiato con shield telecontrollo (GPS-GSM-GPRS) e shield sensori. Quest’ultimo è composto da un sistema di sensori Air Quality, rilevatori volumetrici di spostamento del carico, rilevamento del peso (dove richiesto tramite celle di carico), presenza di sostanze acide nell’aria e rilevatori antincendio che permettono di affrontare in sicurezza qualsiasi trasporto garantendo un presidio costante del carico.

Oltre ai sensori ambientali sono presenti sensori interni all’attuatore, in grado di verificare lo stato di funzionamento, gli assorbimenti elettrici anomali ed eventuali tentativi di effrazione.

 

Sviluppo applicazioni ATEX per zone 2 e zona 22 (serratura senza batterie tampone)

Se i vostri impianti sono destinati (totalmente o parzialmente) ad essere utilizzati in un’atmosfera potenzialmente esplosiva ed uno dei vostri mercati di riferimento è l’Unione Europea, devono essere certificati secondo le direttive cogenti:

Conforme alla  CEI EN 60079-14:2015-04 (CEI 31-33)

FEBER GROUP fornisce una serie di configurazioni con omologazioni conformi alla direttiva ATEX 94/9/CE, in categoria M2, 2G, 2D ed anche per le nuove categorie 3G e 3D (zone 2 e 22), introdotte con le nuove normative.

Categoria di prodotti:

L II 3D

Protezione Ex:

Ex-n, Ex tD A22 IP67 T65°C X

Prescrizioni:

IEC 60947-5-1, IEC 61241-1, BG-GS-ET-19, EN 60079-15.

Predisposizione per Direttiva Macchine – applicazioni di sicurezza

Adatti per applicazioni fino a livello SIL2 (EN 62061), PL e (EN ISO 13849-1) o categoria 2 (EN ISO 13849-1)

La ns. serratura copre così tutte le lacune nelle applicazioni in oggetto e ad oggi sprovviste di tecnologia professionale e conforme alle Normative vigenti in abito di sicurezza sul lavoro secondo D.Lgs. 81/08 e Direttiva macchine, includendo tutte le modalità atte a operare in modalità stand-alone e in rete.

 

FB-COP          Contropiastra di fissaggio

FB-ENERGY    Caricabatterie

FB-BAT           Batteria di tipo LiPo 2200mAh

FB-AMT          Alimentatore DC/DC 24V

FB-BUS          Interfaccia bus e modulo optoisolatori 6kV per I/O digitali

FB-AU            Piastra antiusura e vibrazione in polietilene

FB-C02          Impianto a CO2 per spegnimento incendi interni al dispositivo

FB-SIM          Sim dati